martedì 16 giugno 2009

Volver

Tornare dall'Erasmus dopo 4 mesi e passare da Madrid a San Damiano non è proprio un passaggio facile. Però sapendo che dopo 5 giorni a casa ritornerai indietro, la cosa diventa molto piacevole.
Certo. Bisognta essere preparati. Bisogna avere mente e corpo ben allenati per sopravvivere ( ma per uno studente Erasmus nulla è impossibile ).
Il corpo serve ben allenato per correre di qua e di la per salutare tutti e (cosa ben più importante) lo stomaco deve essere molto capiente per resistere alle continue cene dai nonni e con gli amici.
La mente. Beh quella deve essere pronta a ricordare come si parla correttamente italiano ( cosa non ovvia) e a riadattarsi alle abitudini piemontesi ( mangiare presto, uscire presto, ..).

Mi mancava:

Rivedere i luoghi che per una vita hai visto e di certo non hai mai dimenticato, ma solo messo in un angolino del cervello per fare posto ad altre cose.
Bere uno o più bicchieri di buon vino con gli amici.
Mangiare in agriturismo.
Vedere verde tutto intorno.
Sentire l'odore dei tigli.
Guidare la macchina.
Sapere che anche se non parli con nessuno, se arrivi dalle nove e mezza in poi in piazza 4, troverai sempre qualcuno che conosci.
Il caffè.
Sparare cazzate a raffica con gli amici.

Ora sono tornato carico (anche di salami) e sono pronto a godermi l'ultimo mese a tope.
Prima di cadere in depressione post-Erasmus. Ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento